L’Arcipelago della Maddalena è un’area protetta della Sardegna, che si trova a nord-est dell’isola. Questo arcipelago è costituito da sette isole principali, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria e numerose isole minori, isolette e scogli. La storia del parco naturale dell’arcipelago della Maddalena è legata alla storia della Sardegna e dell’Italia, e risale a molti secoli fa.
Le prime tracce di presenza umana nell’arcipelago della Maddalena risalgono all’età preistorica, come testimoniano i numerosi siti archeologici presenti sull’isola di Caprera. In seguito, l’arcipelago fu abitato dai Fenici, dai Cartaginesi, dai Romani e dai Bizantini. Nel Medioevo, l’isola di La Maddalena fu utilizzata come punto di approdo per i viaggiatori che attraversavano il Mar Tirreno. Durante il Rinascimento, l’arcipelago fu sfruttato per la coltivazione di gelsi, utilizzati per la produzione di seta e per la pesca.
Nel XVIII secolo, l’arcipelago della Maddalena divenne un importante presidio militare, utilizzato dai Savoia per proteggere le coste della Sardegna. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’arcipelago fu utilizzato come base navale dalla Marina Militare Italiana. Dopo la guerra, l’arcipelago fu restituito alla popolazione civile pur mantenendo molte installazioni militari, l’arsenale, recentemente dismesso, le scuole sottuficiali e molti altri edifici. Durante il periodo estivo il Presidente della Repubblica tradizionalmente trascorre un breve periodo di vacanza in una residenza protetta di pertinenza del comando navale dell’Isola.
L’isola di Caprera dopo l’unità d’Italia divenne la dimora di Giuseppe Garibaldi, il celebre eroe dei due mondi. Garibaldi trascorse gli ultimi anni della sua vita sull’isola e oggi è possibile visitare la sua casa-museo e il memoriale.
Nel 1994, l’arcipelago della Maddalena fu dichiarato Parco Nazionale, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente naturale e la biodiversità dell’arcipelago. Il parco naturale dell’arcipelago della Maddalena copre una superficie di 12.000 ettari, di cui 8.000 ettari di mare. L’area protetta è caratterizzata da una straordinaria varietà di paesaggi, tra cui spiagge, insenature, falesie, dune di sabbia, lagune e boschi di macchia mediterranea.
La fauna dell’arcipelago della Maddalena è molto varia, e comprende numerose specie di uccelli, come il gabbiano corso, il falco pellegrino e il marangone dal ciuffo. Tra i mammiferi presenti nell’area protetta, si possono osservare i delfini e un tempo era presente anche la foca monaca. Nelle acque dell’arcipelago, inoltre, è possibile ammirare numerose specie di pesci, come il pesce spada, il tonno, il dentice e la cernia.
L’arcipelago della Maddalena è soprattutto famoso per le sue spiagge e le sue acque cristalline ed uno dei modi più piacevoli di gare questa esperienza è una gita in barca a vela nell’arcipelago. Le escursioni a vela a bordo del Veliero Emanuel infatti sono un’esperienza indimenticabile per gli amanti del mare, della natura e della navigazione.
Navigare a vela tra le isole dell’arcipelago della Maddalena è un’esperienza unica, grazie alle acque cristalline, alle spiagge bianche e alla bellezza del paesaggio, un’opportunità di divertimento e relax con la possibilità di praticare snorkeling, immersioni subacquee, escursioni a terra, visite guidate e tanto altro ancora.
Potrai goderti la bellezza dell’arcipelago della Maddalena in tutta comodità e sicurezza, senza doverti preoccupare della navigazione o della gestione dell’imbarcazione. Inoltre, potrai goderti la squisita cucina locale a base di pesce fresco, preparata dallo skipper a bordo.
Vivi un’esperienza unica e indimenticabile, che ti permetterà di scoprire la bellezza del mare e della natura incontaminata della Sardegna. Non perdere l’opportunità di vivere questa avventura incredibile e prenota subito la tua vacanza in barca a vela in uno dei parchi marini naturali più grandi al mondo.